Pangea NEWS La Newletter di Koinè Studi e Ricerche
A cura di Michele Seno |
|
Numero 4 del 19.11.2008 | E-mail: scrivi@pangaea.it - website: www.koinestudiericerche.it & www.pangaea.it |
Gli Incontri di Koinè
La prima crisi economica del nuovo secolo porta la recessione globale. Nessun paese è escluso, nessuna economia è immune dagli effetti della finanza senza regole e senza etica. L'Italia delle riforme mai compiute e degli scontri ideologici, riuscirà a reggere lo scossone?
La Recessione all'italiana e ...
E' il tema dell'incontro che Koinè Studi e Ricerche propone domenica 23 novembre 2008 dalle ore 11,30
Interverrano sul tema
Fabio Gava – Onorevole Pdl
Marco Stradiotto – Senatore Pd
modera Roberto Fini - Università di Venezia
... la presidenza Obama.
Riflessioni sulle conseguenze europee ed italiane della politica annunciata dal nuovo inquilino alla Casa Bianca da parte di
Arduino Paniccia – Università di Trieste
modera Matteo Villanova Rizzetto – Giornalista de l'Opinione
Park Hotel Ai Pini - Via Miranese 176 - Venezia Mestre domenica 23 novembre 2008 alle ore 11,30.
L'incontro prosegue con una conviviale presso la stessa struttura ricettiva. La prenotazione deve pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 21 novembre all'indirizzo e-mail tesoriere@koinestudiericerche.it. Non saranno prese in considerazione le prenotazioni prive dei nomi dei richiedenti e di un recapito telefonico. La quota fissa per persona è di 35 Euro.
Per raggiungere il Park Hotel Ai Pini:
IN AUTO - DALL’AUTOSTRADA A4: dalla Trieste-Venezia e dalla Milano-Venezia si prende la tangenziale e l’uscita MESTRE-VIA MIRANESE. Seguendo le indicazioni per Mestre-Via Miranese, al semaforo svoltare a destra in direzione MIRANO dopo 50 metri sulla destra c’è l’Hotel Ai Pini.
IN TRENO - STAZIONE FERROVIARIA DI VENEZIA-MESTRE: L’Hotel Ai Pini si trova a 800 mt dalla Stazione. Prendendo il taxi s’impiegano 5-10 minuti. L’Hotel si raggiunge anche con l’autobus nr. 7 in partenza da via Capuccina (nei pressi della stazione), in direzione Mirano, scendendo alla prima fermata dopo il cavalcavia di via Miranese. Oppure con l'autobus nr. 11 direttamente dalla stazione ferroviaria ai minuti 28 e 58 scendendo alla fermata di via Calucci
IN AUTOBUS – Tutti i mezzi che partendo da Mestre sono diretti a Spinea e/o Mirano si scende alla prima fermata dopo il cavalcavia di via Miranese.
Post-It
Si annuncia il prossimo Simposio per la Terza Repubblica giovedì 11 dicembre 2008 ore 18,30
"Individuo, Lavoro e Collettività. L'Etica negli affari"
Interverranno il prof. Cesare De Michelis ed il prof. Danilo Bano ed il dottor Massimo Codato
Reportage
La neve di Rio
Prosegue il viaggio di Max Bonaventura in Brasile
La Neve di Rio 3 - 12 giugno 2008
Quel pomeriggio, aggirandomi fra le baracche di libri all’aperto, avevo notato il libro che raccontava la storia del Comando Vermelho, una delle fazioni che dominano le favelas. Costava 40 reais, e all’inizio, in preda alla mia tirchiaggine, l’avevo considerata una cifra alta, riservandomi di guardare in altre librerie in seguito. Alla sera era in programma un salto in discoteca: The Week era piena di ragazzi che aspettavano un segnale, un segno, lo scoccare di una scintilla di vita che non sarebbe mai arrivata. Ma si accontentavano della musica, delle bibite e dell’inebriante atmosfera arroventata.
La maggior parte era li perché c'erano tutti, in cerca i tutti. Quale istante si salvava nell'universo temporale, fra lampi verdi e corpi costruiti per sembrare? Sono rimasto due orette, girando fra la folla gremita sotto il vento gelato, li dove le casse facevano sentire in petto un cuore tutto suo. Potevi essere morto e i bassi ti tenevano in vita, meglio dell'ospedale, nei bagni un viavai di gente senza camicia che usciva strofinandosi il naso e osservandosi allo specchio. Una bella esperienza, poi avevo le gambe stanche e avevo visto la fauna. Scappo per primo. Il tutto per 50 reais di entrata e ventiquattro di whisky nazionale e splash.
Il giorno dopo sono corso a comprarmi il libro, mentre sui giornali gli specialisti lanciano l'allarme: il consumo di droghe sintetiche e già diventato un problema di salute pubblica.
Samuele di 21 anni, è uno dei cinque spacciatori presi dalla polizia, tutti ragazzi di classe media. Nell'interrogatorio rivela che la sua squadra riceveva le compresse di estasi da tre fornitori e che le pillole venivano da Amsterdam. Samuele, che è stato catturato mentre dormiva in un condominio di Jacarepaguà, afferma che nei rave, frequentati anche da 10.000 persone, c'è un elevatissimo numero di venditori di ecstasy, perché non tutti hanno il denaro per comprarsi la droga. In giro per le feste ce ne saranno almeno tremila. Allora tengono in tasca una decina di compresse per venderle e guadagnare il denaro per mantenere il proprio vizio.
La cattura dei cinque giovani di classe media accusati di vendere droghe sintetiche nelle feste giovanili, ha rivelato dettagli di come funziona lo schema del traffico che circonda gli eventi di musica elettronica a Rio. Secondo Samuele, di spacciatori con migliori connessioni finanziarie viaggiano per Amsterdam, capitale olandese, dove acquistano ogni compressa per il valore di circa un dollaro. Le comprano in quantità enormi circa 10.000 compresse, che rivendono nelle feste per un valore moltiplicato dalle 12 alle 15 volte. Nelle mani di tremila spacciatori. Centomila dollari ne fruttano così quasi un milione e cinquecentomila. ma con l'aumentare dei controlli e della repressione della polizia, i prezzi salgono ulteriormente di un 30-40 per cento. I principali fornitori dei giovani spacciatori abitano a Recreio, la nuova zona costiera di sviluppo edilizio della classe media, i quali organizzano il commercio di altre zone famose fra i giovani. È il caso di Florianopolis, emergente zona balneare dello Stato di Santa Catarina, dove i giovani di giorno cavalcano le onde con il surf e alla sera volano fra le ali della musica.
(...continua nella prossima edizione)
Cara Lettrice, Caro Lettore,
riceve questa newletter in quanto il Suo indirizzo di posta elettronica è stato segnalato da uno dei collaboratori di Koinè Studi e Ricerche, centro studi che ho l'onore di presiedere, oppure perché Ella ha partecipato a nostre iniziative infine perché ci è stato segnalato dagli organizzatori di questo evento. Al fine di non turbare la Sua privacy la informiamo che Ella può disdire l’iscrizione a questo notiziario in qualsiasi momento rispondendo a questo messaggio scrivendo nell'oggetto la parola "REMOVE".
I Suoi dati vengono utilizzati dal Centro studi Koinè esclusivamente per l’inoltro di questo notiziario e per gli avvisi delle iniziative che vengono organizzate.
Nell'auspicio di poter contare sulla Sua attenzione La ringraziamo per il tempo che vorrà dedicarci.
Michele Seno
Newletter dell'Associazione Koinè Studi e Ricerche - Sede Legale
Castello 1514 - 30122 Venezia - Italy |